Descrizione
Cuore kintsugi
di
Ambra Simoncelli

Questo libro è dedicato a tutti quelli che vogliono restare per sempre bambini grazie all’amore per la natura. Si compone di sei capitoli: Il primo è intitolato: “La Natura è un’avventura”, una raccolta di indovinelli da risolvere, per imparare a conoscere e amare la natura. Il secondo è intitolato: “Un tuffo dove il mondo è più blu”, un viaggio all’interno di tutto ciò che in natura è del meraviglioso colore blu. Il terzo è intitolato: ”Lollo e la giraffa dorata”, una favola che ha come protagonista un bambino che vive in un mondo fantastico. Grazie agli animali che vi abitano riuscirà a guarire la sua mamma. Il quarto è intitolato: “Word of Life – Diario della gratitudine della vita”, una favola per imparare ad amare ciò in cui siamo più bravi, grazie al mondo degli animali. Il quinto è una raccolta di racconti che spero stimolino i lettori a divenire più consapevoli del mondo della natura e di come gli animali, a volte ci possano davvero salvare, grazie al loro amore incondizionato. Il sesto è una raccolta di poesie che esprimono anch’esse il mio amore per la natura e gli animali, e spero aiutino i lettori, grandi e piccoli, a superare i momenti di tristezza e fragilità.






Adelaide Camillo –
Il grande amore dell Autrice per la natura e per gli animali è l elemento principe di questo testo .
I vari stili narrativi rendono la lettura piacevole e riescono a trasmettere tutta la sensibilità di Ambra Simoncelli la quale, ci invita ad abbracciare quella filosofia orientale improntata a sistemare le cose e l anima attraverso l antica arte del kintsugi che tende ad impreziosire le ferite delle cose e del cuore rendendo luce anche la sofferenza.
Serena Strinati –
Non sempre l’uomo si accorge di vivere in un mondo di meravigliosi incanti.
Ci vuole, infatti, uno spirito sensibile, per cogliere, comprendere e amare, i molteplici aspetti della
Natura, che possono rivelarsi dappertutto.
Tuttavia, anche chi è portato a godere del mondo che lo circonda, non è sempre in grado di
esprimere o comunicare la sua gioia e la sua commozione.
Durante la lettura di “Cuore Kintsugi” di Ambra Simoncelli, ho provato un sottile e profondo
piacere, nel ritrovare e riconoscere, le sensazioni interpretate dall’autrice, e illustratrice del testo.
Sembra di vedere la realtà attraverso uno specchio, o in sogno.
Animali, colori e storie, sembrano creare con la loro successione, un immenso affresco della Natura.
Manuela Fabbrini –
Cuore Kintsugi di Ambra Simoncelli non è solo un libro; è un tesoro raro che mischia parole, poesia, rime, colori, disegni, emozioni, amore, passione e che nasconde nel titolo la sua essenza, perché ha il potere di curare l’anima.
Scorrendo le pagine si ha la dolce e confortante sensazione di riconnettersi alla natura e di percepirne il battito. Una natura che chiede, in silenzio, di essere rispettata, perché è in essa, alla fine, che si nascondono le risposte a tutte le nostre domande. In un mondo sempre più soggetto al cambiamento, alla trasformazione, alla contaminazione dell’uomo, è un tacito invito a fermarsi a riflettere e ad ascoltare con venerazione lo spirito della natura che ci parla, ci insegna, ci protegge, ci guida.
È un libro che non va solo letto, ma anche sentito e contemplato con tutti i sensi. Come si può fare con un’opera d’arte.