DARK ROMANCE

DARK ROMANCE

A cura di Alessia Cannizzaro

Logo collana Dark Romance

 

Il dark romance parla d’amore, ma racconta la complessità delle relazioni, spesso controverse e problematiche. Le atmosfere rassicuranti e leggere del romance lasciano il posto a un lato più oscuro, crudo, estremo, per spingersi in un territorio molto più ambiguo. Racconta di un amore che non è tutto rose e fiori; infatti il rosa si trasforma in nero e le tematiche diventano complesse: costrizione fisica e psicologica, abusi e rapimenti, amori tormentati dove il lieto fine non sempre è previsto, o comunque non segue le regole canoniche del romance.

 

 

Alessia Cannizzaro, classe 1980, giornalista e scrittrice.

Un po’ troppo sintetico? Ok, ricominciamo. Sono nata a Palermo, città in cui vivo tuttora e che non cambierei per nulla al mondo, sebbene abbia detto di volermi trasferire in quasi tutte le città estere che ho visitato. L’unica cosa che senza ombra di dubbio non ho mai voluto cambiare nella mia vita è la professione. Dopo aver fatto di tutto, dalla conduzione di tg alla direzione di una testata, oggi mi occupo prevalentemente di uffici stampa e comunicazione per aziende, enti, eventi, politici, vip e tanto (ma tanto) altro ancora. Lavoro anche come copy e social media manager, correttrice di bozze e grafica, tanto per non farmi mancare nulla! E non è tutto. Perché oltre al lavoro ho anche una vita privata: sono anche moglie e mamma di una bambina di sette anni. Esatto, proprio i terribili sette! Se vi state chiedendo come riesca a fare tutto, mi spiace, ma non lo so nemmeno io.

Però so perfettamente quando è nata la passione per la scrittura. Ho sempre scritto, da che ne ho memoria, ma l’illuminazione vera, quella che ti colpisce tipo fulmine a ciel sereno, è arrivata poco prima dei dieci anni. A un certo punto, mentre ero a scuola, ho capito che volevo scrivere e raccontare storie. Così, per il mio decimo compleanno, al posto della casa di Barbie, ho chiesto una bellissima macchina da scrivere rossa, una Olivetti lettera 32, che ancora oggi conservo gelosamente e che, al di là di tutto, ho usato davvero per l’esame di abilitazione per diventare giornalista professionista. Da lì in poi non ho più smesso di scrivere, sia per lavoro che per passione.

Ho pubblicato un libro-inchiesta nel 2010, spin-off di un’inchiesta giornalistica che avevo condotto per il quotidiano Epolis, dal titolo “Buttana di lusso, confessioni di una escort” che venne definito come il libro che anticipò lo scandalo alla Regione siciliana. L’inchiesta della magistratura “Mala gestio” di lì a poco portò all’arresto di 17 persone. Tutto questo è stato raccontato nella seconda edizione del libro, pubblicato a inizio 2023 dalla casa editrice Nexus.

Sempre nel 2023, ho pubblicato il mio primo romanzo “Without you”, un suspense romance che coniuga elementi thriller con il genere romance.

Per la PAV curerò la collana dedicata al Dark Romance.

Facebook: https://www.facebook.com/alessiacannizzaroofficial
instagram: @ale_canni
tiktok: @ale.canni