DRAGHI

Collana Draghi

a cura di Francesco Codenotti (FB, IG)

logo Draghi

 

fascia di età dai 16 ai 99 anni

“Amo i draghi. Sono la perfetta unione tra la Fantasia e la Realtà, tra il Bene e il Male, tra il Potere e la Saggezza.”

Draghi è la collana fantasy poliedrica dedicata a quelli che, nel gergo editoriale, sono comunemente (e spesso erroneamente) definiti Young Adult. Non ha identità di sottogenere (epic, urban, distopici, ucronici,… sono tutti ben accolti), ed è destinata a quella terra di mezzo di lettori che non possono essere considerati né giovanissimi, né adulti.

Unici vincoli? La fantasia e la buona scrittura.

Francesco Codenotti

Francesco Codenotti, autore bresciano classe ’88, ha girato per anni un po’ tutti i monti e le valli bresciane, prima di posare in via definitiva il suo cuore e la sua dimora a Gardone Val Trompia, dove vive con la moglie scrittrice, e come lui direttore di collana, Sara Cremini, conosciuta proprio grazie alla scrittura.

La sua biografia ufficiale riporta che ama da sempre leggere, scrivere, viaggiare e fare sport, ma i suoi veri amori sono il profumo della carta, la forma dei sogni e gli abbracci sinceri. Crede nelle trame complesse, nella sana editoria italiana e nell’aiuto reciproco.

Dopo un’esperienza editoriale disastrosa, ha deciso, nel 2021, di abbracciare la “causa PAV”.

Autore di diversi racconti insigniti di premi, e referente PAV dal 2021, la saga che l’ha reso celebre è la dilogia urban fantasy ucronica Le sette vie del drago (I Custodi del Destino; La scelta), il cui primo volume ha vinto il Premio Assoluto ai Dickens Books Awards 2022. Sempre per PAV, e sempre al fianco di Sara, è anche curatore delle raccolte di beneficenza Sogni di fantasy.

Moderatore del gruppo Facebook Scrittori Emergenti Italia, i due insieme hanno anche creato la pagina Instagram (e il relativo gruppo Telegram) fantasypav, dedicata a tutto il fantastico della Casa Editrice con l’obbiettivo di creare una community sempre più forte attorno a una realtà in cui credono con tutta se stessi e al genere che più amano, cui associano la conduzione della rubrica Instagram/Youtube “Autori chiamano…”

È il co-direttore delle collane Draghi e Driadi.

Pagina Instagram: francescocodenotti_autore