Collana Draghi
a cura di Francesco Codenotti (FB, IG) e Sara Cremini (FB, IG)
fascia di età dai 16 ai 99 anni
“Amo i draghi. Sono la perfetta unione tra la Fantasia e la Realtà, tra il Bene e il Male, tra il Potere e la Saggezza.”
Draghi è la collana fantasy poliedrica dedicata a quelli che, nel gergo editoriale, sono comunemente (e spesso erroneamente) definiti Young Adult. Non ha identità di sottogenere (epic, urban, distopici, ucronici,… sono tutti ben accolti), ed è destinata a quella terra di mezzo di lettori che non possono essere considerati né giovanissimi, né adulti.
Unici vincoli? La fantasia e la buona scrittura.
Francesco Codenotti, autore bresciano classe ’88, ha girato per anni un po’ tutti i monti e le valli bresciane, prima di posare in via definitiva il suo cuore e la sua dimora a Gardone Val Trompia, dove vive con la moglie scrittrice, e come lui direttore di collana, Sara Cremini, conosciuta proprio grazie alla scrittura.
La sua biografia ufficiale riporta che ama da sempre leggere, scrivere, viaggiare e fare sport, ma i suoi veri amori sono il profumo della carta, la forma dei sogni e gli abbracci sinceri. Crede nelle trame complesse, nella sana editoria italiana e nell’aiuto reciproco.
Dopo un’esperienza editoriale disastrosa, ha deciso, nel 2021, di abbracciare la “causa PAV”.
Autore di diversi racconti insigniti di premi, e referente PAV dal 2021, la saga che l’ha reso celebre è la dilogia urban fantasy ucronica Le sette vie del drago (I Custodi del Destino; La scelta), il cui primo volume ha vinto il Premio Assoluto ai Dickens Books Awards 2022. Sempre per PAV, e sempre al fianco di Sara, è anche curatore delle raccolte di beneficenza Sogni di fantasy.
Moderatore del gruppo Facebook Scrittori Emergenti Italia, i due insieme hanno anche creato la pagina Instagram (e il relativo gruppo Telegram) fantasypav, dedicata a tutto il fantastico della Casa Editrice con l’obbiettivo di creare una community sempre più forte attorno a una realtà in cui credono con tutta se stessi e al genere che più amano, cui associano la conduzione della rubrica Instagram/Youtube “Autori chiamano…”
È il co-direttore delle collane Draghi e Driadi.
Pagina Instagram: francescocodenotti_autore
Sara Cremini, autrice Bresciana classe ’86, è maestra di scuola primaria e appassionata lettrice sin da quando era bambina. Vive a Gardone Val Trompia con il marito scrittore, e come lei direttore di collana, Francesco Codenotti, conosciuto proprio grazie alla scrittura.
È del 2018 il suo fantasy Neméria – La Seconda Rivolta degli Orchi, premiato come “Miglior Libro Dickens Books awards 2019”, seguito da Neméria – i demoni del passato, premiato come “Alto merito narrativo Dickens Books awards 2022” e dal terzo e conclusivo volume della sua trilogia Neméria – L’erede dell’ultima dinastia, tutti editi PAV.
È autrice anche di diversi racconti, spesso insigniti di premi, e dal 2021 referente PAV, per la quale ha anche curato, al fianco del marito, le quali ha curato le raccolte di beneficenza Sogni di fantasy
Nel 2023 è uscito il suo ultimo romanzo, un paranormal dark fantasy folkloristico dal titolo La Benandante, che sposta il suo target di lettura anche verso un pubblico più adulto.
Insieme al marito, ha creato la pagina Instagram (e il relativo gruppo Telegram) fantasypav, dedicata a tutto il fantastico della Casa Editrice con l’obbiettivo di creare una community sempre più forte attorno a una realtà in cui crede con tutta se stessa e al genere che più ama, cui associa la conduzione della rubrica Instagram/Youtube “Autori chiamano…”
È la co-direttore delle collane Driadi e Draghi.
Pagina Instagram: saracremini.autrice