NEVE DI CENERE

(8 recensioni dei clienti)

6,00

Titolo: NEVE DI CENERE
Autore: Francesco Codenotti

Formato: 12X17

Pagine: 64

Collana: Piccole Perle

Cover Graphics: Claus Tamburini

Impaginazione: Vincenzo Mazza

Direttore scientifico: Lorenzo Sirani Fornasini, Michela Ippolito

Editor: Michela Ippolito

Illustratore: Alessandro Rossetti Ig: @de_billows

1^ Edizione novembre 2025

ISBN: 979-12-82307-77-2

Età di lettura consigliata 16+

Descrizione

NEVE DI CENERE
di
Francesco Codenotti

L’amore è danza, ebbrezza, gioia. Ma l’amore è anche dolore, perdita, rinuncia. Coraggio.
Neve di cenere è un racconto perso nel freddo della neve di Asgard e avvolto nel buio delle nebbie di Helheim. È un poema di invidia sempiterna e di volontà senza confini. È una canzone dalle note sbagliate, oscure, ribaltate.
E, proprio per questo, è la storia di noi tutti. Noi siamo Luthyll, noi siamo Daven.

8 recensioni per NEVE DI CENERE

  1. Cristina (proprietario verificato)

    Bellissima storia di tempi magici e antichi, dove l’amore tra i due protagonisti viene schiacciato dalle brame dall’invidia. Un amore a cui l’attesa darà una seconda, eterna possibilità di essere vissuto e tramandato fino a noi lettori. Travolgente e commovente!

  2. Monica

    Cosa non si fa per amore?
    Ce lo dimostrano i due protagonisti di Neve di Cenere, una favola sull’amore che ho letto tutto d’un fiato, narrata attraverso la voce di un cantastorie, che riesce a trasportarti in modo magico tra le vicende di Luthyll e Daven, in un’ambientazione norrena.
    Ho adorato il messaggio finale sul perpetuare dell’amore, ma mi fermo per non fare spoiler 🤐
    Piccola perla, assolutamente consigliata per chi apprezza il romanticismo delicato in un contesto fantasy asgardiano.

  3. elis_in_borderland

    Facente parte di una collana chiamata “Piccole Perle”, capirete bene che questo libro non è di certo un mattonazzo. Edizione mini, tascabile, un piccolo sfizio da portarsi ovunque. 🦪

    Nel caso di questa storia, parliamo di un racconto ispirato alla mitologia norrena in tutto e per tutto, una sorta di retelling quasi. Si parla di Hela, di Luthyll, di Daven, di Odino. Del Regno di Asgard e del Ragnarok. Tutto questo, riassunto in maniera fluida ma esaustiva in una cinquantina di pagine. L’espediente narrativo del cantastorie che “dona” le sue memorie al lettore parlandogli in prima persona e direttamente, imprime una forte nota immersiva e coinvolgente al tutto, e io l’ho particolarmente apprezzato. ✍🏻

    Il target di questa storia precisa, avendo qualche accenno alla sessualità e delle descrizioni di morte e decadenza, sicuramente non è per i più piccini, ma un pochino più sull’adulto. ⚡

    Per forza di cose, molti passaggi sono narrati in sintesi e non nei dettagli, ma il focus della storia (ossia l’episodio di Luthyll che scende nel regno di Hela per salvare Daven) è chiaro e ben spiegato. 💞

    Non si fatica, inoltre, a trovare una morale alla storia e un implicito incentivo a non abbattersi, non fermarsi alle apparenze, e a combattere fino in fondo per ciò che si ama. Naturalmente, l’amore è la colonna portante di tutto. 👩‍❤️‍💋‍👨

  4. ellle_meow_books

    Ho letto questo piccolo libricino e quando l’ho finito è il giorno che ha nevicato praticamente in tutta Italia, anche dove solitamente non nevica mai. Questo dev’essere un segno, perché la storia di Daven e Luthyll è davvero una piccola perla, una storia romantica, struggente, nel bellissimo sfondo mitologico di Asgard, pura poesia.

    Una storia da leggere e rileggere, per soffrire insieme ai due amati nelle oscure profondità di Hellheim, ma anche per amare, gioire nella luce di Asgard.

    Un’inno all’amore quello vero, quello che neanche la morte può distruggere, nemmeno Hela.

  5. Andrea Bonomi

    Realizzare un piccolo romanzo (con tutte le sue implicazioni) in uno spazio così ristretto rappresenta una sfida complicata. Nonostante ciò, Francesco Codenotti, autore di questa “piccola perla”, riesce nel difficilissimo intento di creare un coinvolgimento emotivo per le sorti dei protagonisti, Daven e Luthyll, e della loro storia d’amore, sconvolta dal perfido disegno di una villain di grande caratura, l’agghiacciante Hela. Ho apprezzato molto il worldbuilding asgardiano (anche questa, in realtà, una scelta azzeccata per un racconto di questa lunghezza, che permette di sfruttare l’immaginario che riguarda un Regno di cui si conosce a grandi linee il background) e soprattutto lo stile, che si mantiene alto dalla prima all’ultima riga: l’autore non cade nella tentazione di “semplificare”, non prende scorciatoie, non sacrifica la qualità a fronte di una maggior sostanza; libera la sua voce senza compromessi e la scelta si rivela l’aspetto vincente di questa piccola gemma letteraria.

  6. Sara

    Neve di cenere è un antico poema che profuma di moderno.

    È una storia d’amore e di dolore, di coraggio e di invidia. È un racconto che ci porta a camminare tra l’epicità di Asgard e la marcescenza di Helheim.

    Luthyll e Daven sono senza esserlo una dolorosa e appassionante rivisitazione delle figure di “Orfeo ed Euridice”.

    Questa romanzo breve o racconto lungo scritto da Francesco è proprio una “Piccola Perla”, nome più che azzeccato per la collana che ospita Neve di cenere tra le sue quindici pubblicazioni.

    Leggi questa storia se ami i dark fantasy dalle sfumature di romance e dai tocchi di retelling. Leggi questa storia se vuoi lasciarti travolgere da una scrittura diretta, poetica e di alto livello.

  7. Raffaella

    Ho appena terminato di leggere NEVE di CENERE di Francesco Codenotti e sono rimasta piacevolmente sorpresa dal racconto.
    Nonostante questo non sia il mio genere preferito, mi sono avventurata nella lettura e devo sinceramente dire che l’ho letto tutto d’un fiato.
    La storia è sì una storia “cruda”, ma descritta con un linguaggio molto poetico che la rende in verità tenera e dolce.
    Bellissimo il messaggio sottostante:
    L’ Amore vince sempre.
    Viva la Vita! Raffaella

  8. Valentina Maccherozzi

    ⭐ Altro breve libro, piccolo solo nel numero di pagine, che vi invito caldamente di leggere. Una lettura che richiede d’essere assaporata lentamente, senza alcuna fretta: una tragica storia d’amore ambientata nella mitologia di Asgard, dove mortali ed immortali condividono destini e sofferenze.
    ⭐️ La particolarità di questo libro é lo stile narrativo che richiama gli antichi poemi. Pare di leggere un tomo antico, una storia persa nei meandri del tempo e dello spazio. Una scelta stilistica che non appesantisce la lettura ma che, anzi, la rende più avvincente, come se volesse preparare il lettore a ciò che avverrà, da un momento all’altro.
    ⭐️ La storia racconta una storia d’amore epica, ostacolata da forze oscure, invidiose e gelose della bella protagonista: Luce contro Tenebre, bellezza contro bruttezza (soprattutto d’animo) e un amore in grado di commuovere persino gli Dei.
    ⭐️ Ho sinceramente fatto il tifo per i protagonisti fino alla fine dell’ultima riga, piangendo e sorridendo assieme a loro. Una lettura davvero molto immersiva, emozionante… Epica, nel vero senso della parola!
    ⭐️ Consiglio questa lettura agli appassionati di mitologia norrena o, comunque, di mitologia in generale. A chi cerca una storia d’amore che sappia emozionare.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.