SARÀ QUEL CHE SARÀ

(1 recensione del cliente)

16,00

Titolo: SARÀ QUEL CHE SARÀ
Autore: Cristina Simona Amerio

Formato: 15X21

Pagine: 304

Collana: Storie di vita

Cover Graphics: Marco De Rosa

Immagine cover: Lucrezia Sacchi

Impaginazione: Vincenzo Mazza

Editor: Michela Ippolito

1^ Edizione gennaio 2025

Età di lettura consigliata 14+

Descrizione

SARÀ QUEL CHE SARÀ
di
Cristina Simona Amerio

La ventenne Morgana è iscritta, con scarsa convinzione, al secondo anno di Lettere Moderne. Brontolona e insicura, non cura il proprio aspetto, è una ragazza che ama definirsi “orso” perché, tra il partecipare a una festa o restarsene tranquilla a casa, preferisce di sicuro la seconda opzione, visto che tutte le iniziative a cui prende parte, di solito, si trasformano in un disastro.

È da sempre innamorata di Diego, un suo ex compagno di liceo, e ha una grande passione: David Bowie, di cui conosce l’intera discografia.

Dopo l’ennesima delusione sentimentale, nonché preoccupata per il suo futuro accademico e lavorativo, Morgana cerca di rilassarsi ascoltando Changes di David Bowie. Il titolo la spinge a desiderare un cambiamento, vuole dare una svolta alla sua vita, e così decide di partire per una vacanza-studio in Inghilterra.

Lassù dovrà fare i conti con le sue insicurezze, stravolgerà le sue abitudini e imparerà a lasciarsi andare. Nuove amicizie l’aiuteranno in questo percorso: Claire, la figlia della famiglia ospitante, Emily, la sua migliore amica, una rock band locale, un professore della scuola che frequenta.

Nuovi amori nasceranno e finiranno, con le canzoni degli anni Ottanta a fare da colonna sonora.

La protagonista è alla continua ricerca dell’amore vero, ma solo alla fine del romanzo, capirà chi conta davvero nella sua vita.

1 recensione per SARÀ QUEL CHE SARÀ

  1. danieleruberti (proprietario verificato)

    Il romanzo di Cristina Amerio è a dir poco entusiasmante. Raccontato in prima persona, ci fa entrare di colpo nelle (dis)avventure di Morgana, protagonista assoluta della storia e amante di David Bowie fino all’ossessione.
    Fin dalle prime pagine Morgana ci trascina nella sua vita fatta di entusiasmi imprevedibili, battute d’arresto insopportabili, ricerca dell’amore vero e delusioni che sembrano inseguirla ovunque. Ma per fortuna, Morgana ha un’arma segreta: la sua irresistibile ironia. È grazie a essa che riusciamo a empatizzare profondamente con Morgana, a sorridere anche davanti alle sue insicurezze e ai piccoli (e grandi) drammi esistenziali che ogni giovane donna, prima o poi, si trova ad affrontare.
    Pagina dopo pagina, ci sembra quasi di starle accanto: vorremmo consigliarla, aiutarla a evitare certi errori, gioire con lei quando qualcosa va finalmente per il verso giusto e trattenerla quando rischia di perdere il controllo.
    A rendere tutto ancora più speciale è la straordinaria colonna sonora anni Ottanta che accompagna la storia. David Bowie, in particolare, diventa quasi un personaggio aggiunto: è come vederlo seduto accanto a Morgana ogni volta che cerca conforto nelle sue melodie. Se non conoscete alcuni dei titoli elencati durante il racconto, consiglio vivamente di andarli a cercare e ascoltarli, perché tutti i brani inseriti nella storia meritano una menzione speciale.
    Un romanzo brillante, autentico, scorrevole, in cui ci si riconosce e ci si perde allo stesso tempo. Una storia che rimane addosso, che fa sorridere, riflettere e, soprattutto, sentire. Consigliatissimo.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.